La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. E’ gratuita. E può essere giocata ovunque – Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno
Richard J. Trudeau – Prof. di matematica
Giunta alla sua 21a edizione, la Festa della Matematica è un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle Olimpiadi nazionali della matematica.
L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la Scuola Normale Superiore di Pisa organizzano da anni una gara individuale a livello provinciale, nazionale ed internazionale, che coinvolge oltre un migliaio di studenti della scuola superiore.
Alla competizione individuale inoltre è stata affiancata, a livello nazionale, una gara a squadre tra istituti organizzata dall’Università di Genova.
Da oltre vent’anni si è formato a Torino un Comitato che, in collaborazione con l’Università di Torino, organizza la gara locale a squadre, riconoscendo in essa un’iniziativa capace di offrire agli studenti della nostra provincia una ulteriore opportunità di cimentarsi con gli aspetti più creativi della disciplina.
Nell’ottica di diffondere e promuovere l’interesse per la matematica, la Festa della Matematica è un evento aperto a tutti, studenti e cittadini, affiancando alla gara olimpica, riservata ad una delegazione ufficiale di ogni istituto (gara ufficiale a squadre rivolta alle scuole), una competizione a squadre aperta a tutti gli appassionati (gara del pubblico) e una gara specifica per gli studenti delle scuole medie (gara scuole medie).
Con questi obiettivi, le gare sono state inserite in una giornata interamente dedicata alla scienza chiamata Festa della Matematica che prevede, oltre alle competizioni, anche due conferenze e un mercatino delle idee, che raccoglie esperimenti scientifici, applicazioni tecnologiche e giochi matematici proposti dalle scuole partecipanti.
Anche noi quest’anno partecipiamo alla Festa della Matematica, supportando l’Associazione Lagrange a sostenere le spese dell’evento, che si terrà il 1° marzo al PalaRuffini di Torino.