ATTIVO FINO AL 12/12/2023
Arte, cultura e ambiente

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Continuiamo a sostenere la CPD e partecipiamo agli eventi del 3 Dicembre

Che cosa mi dà più fastidio? Chi potendo trovare soluzioni per migliorare la vita delle persone con disabilità, non lo fa per indifferenza o pigrizia

Paolo Osiride Ferrero – Presidente storico CPD

La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili, nel luglio del 1993.

Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo le persone con disabilità ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

A partire dal 2008, per iniziativa delle Nazioni Unite, la ricorrenza del 3 Dicembre è stata estesa a tutto il mondo, diventando Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

La CPD Consulta per le persone in difficoltà, sotto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, organizza dal 1997 delle manifestazioni in celebrazione a quest’evento.

La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento per la sua rilevanza etica, che dovrebbe indirizzare e presiedere ogni azione politica e sociale.

Tra gli eventi, la Giornata dedicata alle scuole che si terrà il 12 dicembre presso il Pala Ruffini di Torino e in diretta streaming a livello nazionale, per consentire a tutte le classi d’Italia di partecipare e affrontare i temi dell’inclusione nelle scuole in un contesto ludico e ricreativo.

Come l’anno scorso, riceverà il premio «Fondazione Venesio Ente Filantropico» la classe vincitrice del concorso “#SIAMOCOMEIFIORI”.

Siamo orgogliosi di partecipare attivamente alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità  per dare il nostro contributo alla diffusione di una cultura di vera parità e sostenere la CPD nella organizzazione di tutte le manifestazioni in celebrazione a questo evento così importante.