Finché non ce l’abbiamo fatta tutti, nessuno di noi ce l’ha fatta
Rosemary Brown – Compositrice e pianista
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte è un’organizzazione di volontariato nata nel 1985 a Torino dall’alleanza tra un gruppo di genitori di bambini affetti da fibrosi cistica e alcuni medici che per primi in Piemonte si occuparono della malattia in modo specialistico, contribuendo alla nascita del Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.
La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa: è una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.
Da 40 anni l’Associazione lavora per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita delle persone affette da fibrosi cistica. La diffusione della cultura della fibrosi cistica e il sostegno di progetti volti a migliorare la qualità di vita dei pazienti sono alcuni degli obiettivi più importanti della sua mission.
Dopo il successo della prima edizione nel 2023, LIFC Piemonte organizza il 19 maggio 2024, con la collaborazione di Cooperativa Erica – Educazione ricerca informazione e comunicazione ambientale, la seconda edizione di “Corri, pulisci e respira!”, gara di plogging (neologismo svedese da ‘pluck’ e ‘jogging’, che indica l’attività sportiva che si compie raccogliendo i rifiuti mentre si fa movimento all’aria aperta) aperta a tutti, che si snoderà su un percorso di 6 km circa tra i Comuni di Collegno e Grugliasco, per aiutare l’ambiente ed i malati di fibrosi cistica.
Per il secondo anno consecutivo, anche noi sosteniamo e partecipiamo a questa iniziativa che, oltre ad aiutare l’ambiente, contribuisce al progetto “Lo Sport migliora la vita!” di LIFC Piemonte, per promuovere l’attività sportiva tra i malati di fibrosi cistica, prevenendo le complicazioni della malattia e migliorando il benessere generale di pazienti adulti e bambini.
Insieme permetteremo a pazienti grandi e piccini di frequentare un programma di esercizio fisico personalizzato, adatto alle loro condizioni di salute e con la supervisione di esperti.