Casa è dove amiamo, casa è ciò che i nostri piedi possono lasciare, ma non i nostri cuori
Oliver Wendell Holmes – scrittore statunitense
Da oltre 130 anni, Casa Benefica lavora nel solco dei principi del suo fondatore, Luigi Martini, per favorire l’inclusione sociale dei minori, delle donne e delle famiglie che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, con l’obiettivo di sostenerli e accompagnarli verso l’autonomia e l’integrazione.
È attiva e opera in Torino e provincia, offrendo servizi educativi e socio-assistenziali in collaborazione con amministrazioni pubbliche locali, cooperative sociali, associazioni e fondazioni del territorio.
Casa Benefica gestisce Casa Rifugio, un luogo ad indirizzo segreto che accoglie donne vittime della violenza domestica segnalate dai servizi sociali o dai centri antiviolenza: non è solo una casa ma anche una rete di accoglienza, accompagnamento e sostegno per le donne impegnate in un percorso di affrancamento dalla violenza.
Anche la Fondazione è a fianco di Casa Rifugio, che supporta in un percorso di ricostruzione della propria persona le donne vittima di violenza.
Andare incontro al futuro è un progetto di Casa Benefica, il cui primo scopo è proteggere e mettere in sicurezza la donna rispetto al maltrattante per poi accompagnarla nella cura sanitaria e psicologica. Il sostegno degli operatori specializzati sul tema della violenza di genere di Casa Benefica mira ad affiancare la donna attraverso il supporto psico-educativo, l’educazione alla salute e a corretti stili di vita, percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, attività formative ed esperienziali e assistenza alle pratiche amministrative e legali.
Attraverso questi interventi, le donne sono incoraggiate a riacquistare la propria autostima e autonomia permettendo loro di uscire dal ciclo della violenza e andare incontro al futuro.