La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme
Ezio Bosso – Compositore e pianista
Si avvia nel 2024 l’importante collaborazione con DE SONO – Associazione per la musica ETS, volta a promuovere giovani musicisti emergenti e l’attività musicale sul territorio torinese.
Dalla sua nascita nel 1988, la De Sono opera sulla base di tre principi basilari: il conferimento di borse di studio a giovani musicisti meritevoli, il sostegno alla giovane musicologia tramite la pubblicazione di tesi universitarie e l’attività concertistica dedicata ai borsisti.
Nel corso della sua storia l’Associazione ha assegnato circa 300 borse di studio, offrendo a giovani musicisti le risorse per studiare in Italia e all’estero: in Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti. Alcuni di loro hanno avuto la possibilità di frequentare storiche accademie musicali: l’Universität für Musik di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, l’École Normale «Alfred Cortot» di Parigi, la Julliard School di New York, il Conservatorio «Čajkovskij» di Mosca, o l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. E molti di questi musicisti hanno intrapreso carriere luminose.
A ciò si aggiungono una serie di iniziative concertistiche per promuovere talenti emergenti.
Altrettanto ricco è il catalogo delle pubblicazioni editoriali, che supera oltre 50 titoli tra tesi, saggi e repertori iconografici.
La De Sono è impegnata anche direttamente nell’organizzazione di masterclass e cicli di perfezionamento. Nel 2005 ha fondato un’Accademia di perfezionamento per strumentisti ad arco, che ha offerto ai suoi allievi la preziosa possibilità di partecipare a un ciclo di concerti orchestrali accanto a docenti di fama internazionale.
Inoltre, l’Associazione sostiene una serie di progetti in ambito education, con l’obiettivo di lavorare nelle scuole e nelle università sul tema dell’educazione all’ascolto.
Siamo entusiasti di questa nuova partnership, convinti che i giovani siano il futuro e che la cultura così come l’istruzione siano i mattoni con cui costruirlo insieme.