Assistenza sociale | News
-2 Novembre 2022

Nasce il progetto “Muoversi a cavallo – la relazione che cura”

La Fondazione Venesio Ente Filantropico sostiene l’Associazione Rubens nel progetto «Muoversi a cavallo – la relazione che cura», che accompagna i bambini dai 3 ai 12 anni in un percorso di riabilitazione neuromotoria a cavallo.

Il progetto è partito lo scorso 2 novembre e sarà attivo fino al 12 maggio 2023.

Numerose ricerche scientifiche svolte in collaborazione con l’Università di Torino e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno dimostrato i molteplici benefici riconducibili alla Riabilitazione Equestre in casi di disabilità psichiatrica, fisica e cognitiva o di disturbo comportamentale.

Al centro dell’iniziativa c’è la persona e non la sua difficoltà, per cui per ogni bambino viene creato un progetto individuale personalizzato basato sia sulla sua necessità che sulla propria capacità di relazionarsi con le persone, gli animali e l’ambiente circostante.

“La relazione che cura” nasce proprio con il legame empatico ed esclusivo che si crea tra persona, animale e terapista.

Il percorso riabilitativo, svolto da personale qualificato e autorizzato dalla Regione Piemonte, si inserisce all’interno del progetto di presa in carico della famiglia e si svolge in stretta relazione con la rete curante già esistente.

Le sedute vengono proposte come percorsi di gioco insieme e sul cavallo, che motiva ed invoglia i bambini ad impegnarsi negli esercizi ancor più che in contesti medicalizzati dove risulterebbero più faticosi e ripetitivi.

Il progetto è realizzato all’interno del Borgo Rubens, la sede centrale dell’Associazione, uno spazio immerso nel verde della collina di Torino, a due passi dal centro della Città e da Superga, un luogo aperto e naturale dal grandissimo potenziale sociale, popolato da numerosi animali, nel quale si svolgono diverse attività di tipo ludico, educativo, riabilitativo e sportivo rivolte a individui di ogni fascia di età.

Scopri il progetto

Guida contro la violenza economica

8 Marzo 2024

Inaugurato il primo Centro Diurno per Disturbi Co...