Mediante il progetto sperimentale “Fragranza e Dignità”, avviato a febbraio dal S.E.A. Servizio Emergenza Anziani con il sostegno della Fondazione Venesio Ente Filantropico, vengono offerti servizi a domicilio per la cura della persona e della casa ad una ventina tra i “grandi anziani” ultraottantenni, che sono stati segnalati all’associazione dai principali ospedali della Città (Ospedale Mauriziano, Ospedale Molinette e Ospedale CTO), a seguito delle loro dimissioni post-degenza, e che abitano all’interno del Comune di Torino.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che avere una casa ‘pulita e presentabile’ e sentirsi ‘puliti ed in ordine’ sia di per sé un grande sollievo, che ridona «fragranza e dignità».
«Fragranza e Dignità – scrive Maria Paola Tripoli, Presidente del Servizio Emergenza Anziani – è un progetto mirato a ridare agli anziani la gioia di una dignità recuperata: non c’è migliore terapia contro l’invecchiamento e la depressione. Lo spazio della dignità apre ad uno spazio ancor più grande, quello della speranza.»
Il progetto prevede anche, con l’arrivo della bella stagione, la promozione di uscite e momenti conviviali come risultato della cura della persona e della casa per restituire agli anziani non solo la gioia di ritrovarsi fuori casa, sentendosi a proprio agio, ma anche quella di un invito a casa per ‘ricevere un/a amico/a senza vergogna’.