Istruzione e formazione | News
-1 Marzo 2024

La Festa della Matematica sotto la Mole

Venerdì 1° marzo si è svolta a Torino la ventunesima edizione della “Festa della Matematica”, un appuntamento ormai tradizionale per Torino, dove centinaia di studenti si sfidano in gare a base di numeri, calcoli, equazioni.

Anche Fondazione Venesio Ente Filantropico ha partecipato all’evento che quest’anno, per la prima volta, si è tenuto al Pararuffini, lo storico Palazzetto dello Sport che si trova all’interno del Parco Ruffini.

La Festa della Matematica ritorna così in presenza, dopo tre anni di gare svolte da remoto, facendo di Torino la “capitale della matematica.” – come riporta La Stampa – “Al di là delle gare infatti, sono in programma conferenze e dimostrazioni scientifiche. L’evento è anche collegato allo ‘Space Festival’, che si terrà a Torino dal 16 al 19 maggio. Torino ancora una volta ospiterà le gare per i ragazzi del Nordovest, e le scuole con i migliori piazzamenti si sfideranno poi in maggio a Cesenatico per le finali nazionali, con studenti di tutta Italia. Le gare come da tradizione sono per due settori: per le scuole, e per il pubblico. La “Festa della Matematica” edizione 2024 è organizzata dalla Scuola filantropica di Formazione Scientifica “Lagrange” con il contributo della Fondazione Venesio, con il patrocinio della Città di Torino, Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, Associazione Radioamatori Italiani e AIF (Associazione Insegnamento della Fisica), l’azienda Tesi Square, e Agenzia Digitale Italiana come media partner.”

Dopo il saluto di Carlotta Salerno, Assessore all’Istruzione della Città di Torino, della nostra Presidente Wilma Borello, della professoressa Susanna Terracini, Direttore dipartimento di Matematica Università di Torino, e del professore Pier Luigi Pezzini sono partiti gli eventi della giornata con due conferenze, dal titolo “La bellezza della Matematica”  del professor Marco Radeschi l’una e “Lo spazio che conta” di Marco Berry l’altra, e poi via libera al “Mercatino delle idee”.

Nel pomeriggio si sono tenute le competizioni: sono gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Galileo Ferraris a salire sul gradino più alto del podio della “Festa della Matematica”, per l’ottavo anno consecutivo.

Siamo felici e orgogliosi di aver preso parte e contribuito a questa iniziativa per i giovani, che consolida i valori della Fondazione Venesio Ente Filantropico, che ci sono stati trasmessi da Banca del Piemonte, sostenendo le nuove generazioni nella convinzione che solo con l’istruzione e la formazione, congiuntamente alla possibilità di sviluppare la loro creatività e realizzare i propri sogni, possano essere veri artefici e protagonisti del proprio e del nostro futuro.

Scopri di più sul progetto

Cerimonia di consegna delle borse di studio Fuori...

19 Dicembre 2023

Festeggiamenti al quadrato